
Vini Biologici della Cantina Duca Carlo Guarini
Scopri la nostra selezione di vini biologici prodotti nei vigneti di questa azienda situata nel cuore del Salento.
Questa azienda agricola, con la sua scelta di produrre in biologico, ricercare ed innovare, ha valorizzato e diversificato la sua produzione con risultati eccezionali. Esempio ne è il Negroamaro, tipico vitigno a bacca nera, declinato in tutti i colori: rosso, bianco, rosato e vino spumante.
Una storia millenaria arricchita da alcune etichette che raccontano gli antenati di questa gloriosa azienda, i secoli trascorsi da viticoltori ed i personaggi illustri, che ha ospitato in passato.
“Dentro” un bicchiere di vino c’è un mondo di esperienze umane. Dentro quello di un vino di questa casa vinicola c’è quello di una famiglia che ha una lunga storia ed un forte legame col territorio.
La missione di questa azienda biologica è tutelare, con il lavoro, il patrimonio viticolo salentino, quello del Negroamaro, del Primitivo e della Malvasia nera. Così nascono i vini di questa meravigliosa azienda pugliese. Da vitigni autoctoni, vinificati in rosso, in rosato e in bianco.
Vini in purezza e biologici certificati
Una grande varietà di vini fatti con competenza e sincerità, alla ricerca sempre dell’espressione migliore dei terreni, rispettando l’ambiente e i consumatori.
Perché solamente un vigneto coltivato direttamente, senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, con rischio, passione e fatica può dare le giuste sensazioni e rendere un vino “necessario”.
Fantastici vini autoctoni
Rappresentano la tradizione, come il Primitivo Vigne Vecchie dal 1985, uno dei primi in Puglia a portare in etichetta il nome del vitigno, il Boemondo, un eccezionale Primitivo sempre in purezza.
I rossi Pìutri e Natìvo da Negroamaro ed il rosato Campo di Mare; Malìa da Malvasia nera 100%, che ripropone un’antica tradizione di famiglia di fine ‘800, a cui si aggiunge dal 2013 Malìa Rosa, un piacevolissimo rosato 100% Malvasia nera.
Vini innovativi
Il Taersia dal 2013 è una nuova ed interessante espressione dello storico vitigno a bacca rossa. Il Negroamaro, vinificato in bianco e Piccolebolle, il primo spumante da Negroamaro vinificato in bianco e rosè, metodo Martinotti, completamente prodotto e spumantizzato in cantina a Scorrano, frutto di una specifica tecnica di coltivazione in campo e di un accurato lavoro in cantina.
Le varietà prodotte sono le seguenti: Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera, Bombino e Sauvignon.