Logo La Buse dal Lof

Vini Biologici dell’ Azienda Agricola “LA BUSE DAL LOF”

Scopri la nostra selezione di vini biologici prodotti nei vigneti dell’Azienda Agricola La Buse Dal Lof, situata nel cuore dei Colli Orientali Friulani.

Nel cuore dei tranquilli ed affascinanti Colli Orientali Friulani si trova l’Azienda Agricola “LA BUSE DAL LOF”. Nel Friuli Venezia Giulia regione di grandi vini bianchi e caratteristici vini rossi.

Il caratteristico nome di questa azienda in lingua friulana significa “La Tana del Lupo” deriva dalla denominazione topografica della zona.

Una fantastica azienda biologica a conduzione familiare

E’ un’azienda familiare con 35 ettari di proprietà di cui 25 a vigneto, tutti nel comune di Prepotto, pregiata zona di produzione di vini. Fondata nel 1972 è di proprietà della famiglia Pavan.

L’azienda è improntata nel pieno rispetto della tradizione vinicola friulana sia per quanto riguarda il sistema di coltivazione della vite, sia per il metodo di vinificazione sempre attento alle moderne tecniche enologiche ma rispettoso della tradizione.

Tra le alpi ed il mare: un habitat eccezionale per dei vini unici

Il terreno è di origine eocenica, di natura prettamente marnosa (Ponka). Protetta a settentrione dalle ultime diramazioni delle Alpi Giulie, non molto lontano dal litorale adriatico, offre una chiara vocazione per la coltivazione della vite.

L’habitat e l’aprica disposizione delle sue propaggini collinari, ad una altitudine media di 130 metri sul livello del mare, degradanti a lenze verso il piano, danno al vino prodotto inconfondibili qualità organolettiche ricche di freschezza ed intensità.

Vini rari per gli eccezionali terreni e microclimi originari, per le meticolose cure loro dedicate nel vigneto ed in cantina, per la vendemmia rigorosamente manuale e per la limitata produzione.

Caratteristiche, queste, che sommate ad una attenta e rigorosa impostazione aziendale hanno permesso, nel corso degli anni, di ottenere prodotti sempre più prestigiosi.

La sostenibilità come filosofia produttiva.

Partendo dal presupposto che dalle migliori uve si ottengono i migliori vini l’impegno è volto a coltivare la vite in un ambiente ideale nel quale sono tenuti in giusta considerazione: esposizione – ceppi per ettaro – sesto d’impianto – apparato fogliare – potatura – concimazione – sostenibilità.

Il tutto per creare un eco-sistema al fine di ottenere nell’uva un giusto equilibrio dei suoi componenti.

In cantina vige il principio: meno si lavora il vino meglio è.

Le uve vengono pressate in maniera soffice e la fermentazione avviene a temperatura controllata per mantenere l’aroma ed il profumo.

La solfitazione dei vini è minima ed è usata solo per prevenzione.

Risultato: vini netti, fruttati, morbidi, piacevoli, ideali per la ristorazione.

Viti autoctone ed internazionali

Vengono coltivati sia vitigni di origine autoctona quali la Ribolla Gialla, il Friulano, la Malvasia Istriana, il Verduzzo Dorato, il Picolit, il Refosco dal peduncolo rosso, il Pignolo e lo Schioppettino, sia vitigni internazionali quali il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Merlot, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon ed il Riesling Renano con il quale si ottiene un delicatissimo spumante, il “Noaltris”.

Tutti i vini vengono vinificai in purezza e prendono il nome del vitigno di riferimento.