Logo San Cristoforo - Agriturismo Vero dal 1986

Vini Biologici dell’Azienda Agricola San Cristoforo

Scopri la nostra selezione di vini biologici prodotti nei vigneti dell’Azienda Agricola San Cristoforo, situata tra le dolci colline della campagna di Amelia (Tr) in Umbria.

Nei 70 ettari che compongono la tenuta non sono mai state usate integrazioni chimiche o da agricoltura intensiva. Da oltre 10 anni sui terreni di questa azienda agricola si utilizza esclusivamente il regime biologico. Da allora in vigna viene usato, solo all’occorrenza, nient’altro che rame e zolfo.

La Coltivazione “a guyot” dell’ Azienda Agricola San Cristoforo

L’intera produzione viticola si sviluppa complessivamente su circa 6 ettari coltivati a guyot. Un sistema di allevamento indicato nelle zone di collina, dove sono scarse le precipitazioni e la pianta di vite non si sviluppa eccessivamente. Un sistema razionale, grazie al quale si producono uve di ottima qualità, con la maggior parte dei vitigni. 

Vini biologici sempre. Nonostante le avversità climatiche

La qualità della produzione viticola, la gestione del vigneto biologico, le operazioni agronomiche ed i relativi risultati sono altrettanto rilevanti, nonostante l’andamento delle annate viticole sempre più soggetto a fenomeni climatici fortemente compromettenti.

Vini senza solfiti aggiunti nell’ Azienda Agricola San Cristoforo

In questa azienda agricola umbra vengono prodotte sei referenze in maniera integralmente biologica senza solfiti aggiunti. Dalla coltivazione alla vinificazione. Compreso l’invecchiamento in cantina.

Non vengono aggiunti additivi chimici, solfiti, zuccheri. Vengono utilizzati dei lieviti indigeni e la fermentazione avviene spontaneamente, affinché la vinificazione segua il suo processo naturale.

Le varietà prodotte dall’Azienda Agricola San Cristoforo sono le seguenti: Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Trebbiano, con cui vengono vinificati sei referenze, Amali bianco e Amali rosso, distribuiti in esclusiva da Etico+Bio, il Nelì, Sigulì, Zigiù e Cuino.