Vini biologici della Cantina Coste del Vivo
Una piccola produzione di grandi vini biologici grazie alla cura e all’etica con cui Toby ha sviluppato il suo progetto.
Coste del Vivo è il progetto dell’enologo Toby Owen. Nasce dal sogno di poter fare il vino come i migliori tra quelli che vendeva in enoteca, nella lontana Scozia, dove per molti anni ha fatto il manager.
È un progetto nato dalla passione, curiosità e la ricerca per fare del buon vino che potesse esprimere in modo chiaro le sue origini geologiche e climatiche.
Un territorio ricco di grandi vini
Coste del Vivo perchè i vigneti sono vicini agli aspri pendii che compongono la vallata pittoresca del torrente Vivo, un affluente del fiume d’Orcia, nei pressi del Monte Amiata.
La produzione viene ricavata da un totale di quasi 3 ettari di vigneto distribuiti su 6 appezzamenti. Alcuni sono risalenti agli anni ’70. I vigneti si trovano nella stretta vallata del torrente Vivo, principalmente nel comune di Seggiano, a meno di 20 km del più celebre Montalcino.
Agricoltura biologica/biodinamica
La gestione del vigneto è condotto in modo olistico con tutto l’ecosistema gestito in modo da permetterle di sostenersi in equilibrio.
La vinificazione si basa sulla filosofia di basso intervento.
Ogni partita di vino viene assaggiato e valutato spesso durante il percorso di maturazione in botte per determinare i migliori tagli possibili. I vini vengono imbottigliati con poca o nessun tipo di filtrazione solo quando sono pronti secondo la valutazione gustativa.